Problemi di Coppia

Problemi di Coppia.

In genere le problematiche di coppia vengono affrontate all’interno di un percorso di Terapia di coppia, ma questo non è sempre detto.
Può infatti succedere che:
Il disagio venga vissuto soltanto da uno dei due partner;
Soltanto un membro della coppia si renda disponibile ad affrontare un problema riconosciuto da entrambi;
E’ proprio il partner portatore del sintomo a tirarsi indietro;
Si ha paura o vergogna ad affrontare determinate tematiche insieme al partner, come ad esempio un tradimento o un’insoddisfazione sessuale.

Che cosa si fa in questi casi?
Queste situazioni di “non disponibilità” non sono rare.
Nel momento in cui si riconosce che esiste un problema relazionale che crea disagio, significa che ciascun partner porta un proprio contributo all’interno della relazione di coppia.
In questi casi è possibile analizzare, in un percorso individuale, il proprio “pezzo” con le tematiche e le questioni personali che sembrano incidere a livello relazionale. A volte anche riuscire a modificare un proprio atteggiamento capendo il perché lo si mette in atto, può avere un riverbero positivo  all'interno della coppia.

 

Se invece la volontà di affrontare la problematica di coppia è condivisa, è possibile attivare una Terapia di Coppia.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o fissare un primo appuntamento in Studio a Brescia, puoi contattare la Dott.ssa Michela Andreoli Psicologa Psicoterapeuta Cognitiva, telefonando al 3355787099 o inviando una richiesta informazioni tramite il form.

Summary
Problemi di Coppia
Article Name
Problemi di Coppia
Description
In genere i problemi di coppia vengono affrontate all'interno di un percorso di Terapia di coppia, ma questo non è sempre detto.
Author
Publisher Name
Studio Psicoterapia Cognitiva
Publisher Logo