Problemi Relazionali

Problemi relazionali.

Spesso, ciò che ci fa soffrire a livello emotivo, riguarda il “Noi in relazione agli altri”. In una parola la “relazione” è la fonte dei nostri disagi e del nostro benessere emotivo. Questo dipende da che cosa Noi ci aspettiamo dall’altro, da quello che Noi mettiamo nella relazione e da che cosa ci proteggiamo o pretendiamo quando viviamo un legame.
Le problematiche relazionali sono trasversali ad ogni aspetto della nostra vita: affettivo, lavorativo, famigliare, amicale e sociale.
Per questo motivo è difficile che approfondendo una qualsiasi tematica, disagio o sintomo, non venga approfondito l’aspetto relazionale.
Infatti la relazione, i legami affettivi, la modalità di attaccamento all’altro, ma anche la necessità di isolamento o la paura dell’altro, sono tematiche che rientrano nella trattazione di qualsiasi disturbo psicologico, sia a livello di personalità, sia a livello di situazionale.

In un percorso di psicoterapia individuale (o di coppia) si cerca di capire come il paziente tenda a vivere e a costruire le relazioni, la sua modalità di attaccamento affettiva e che cosa lo porta al malessere emotivo nella relazione con l’altro, sia che si stia parlando di legami affettivi, amicali, professionali o sociali.
Essendo un percorso di psicoterapia prima di tutto una relazione, verrà posto sempre uno sguardo sul rapporto terapeutico nel “qui ed ora”, per vedere e sentire in tempo reale l’apporto personale che viene dato nella relazione.

 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul percorso di psicoterapia personale o fissare un primo appuntamento in Studio a Brescia, puoi contattare la Dott.ssa Michela Andreoli Psicologa Psicoterapeuta Cognitiva, telefonando al 3355787099 o inviando una richiesta informazioni tramite il form.

Summary
Problemi Relazionali
Article Name
Problemi Relazionali
Description
I Problemi Relazionali sono trasversali ad ogni aspetto della nostra vita: affettivo, lavorativo, famigliare, amicale e sociale.
Author
Publisher Name
Studio Psicoterapia Cognitiva
Publisher Logo