Ossessioni

Ossessioni e disturbi ossessivi (D.O.C.)
Le ossessioni sono pensieri, immagini mentali o impulsi che si manifestano ripetutamente nella mente di una persona e che sono percepiti come sgradevoli ed intrusivi.
Questi fenomeni mentali infastidiscono le persone che ne soffrono, sia perché sfuggono al loro controllo, sia perché provocano delle emozioni negative (es. paura, ansia, disgusto, senso di colpa, ecc.) e sia perché sono percepiti come involontari.
In molti casi si sentono costrette a mettere in atto una serie di comportamenti ripetitivi o di azioni mentali, per ridurre lo stato di disagio che provocano (compulsioni).
Le ossessioni sono spesso di natura bizzarra: chi ne soffre è solitamente consapevole della loro infondatezza o esagerazione. A volte può capitare che i contenuti mentali intrusivi delle ossessioni siano percepiti come inconciliabili con le proprie idee, credenze e valori, in tal modo diventano ancor più spaventosi per il soggetto che li esperisce, creando un circolo vizioso nel tentativo di scacciarli dalla mente.
In altri casi si può essere così ansiosi da non rendersi neanche conto che si tratta di pensieri che generano preoccupazioni irrazionali o quantomeno eccessive.
Il contenuto di questi pensieri, immagini o impulsi può variare. Ad esempio, ci sono persone che si preoccupano in modo eccessivo dello sporco e dei germi, altre che sono spaventate dall’idea di perdere il controllo dei propri impulsi aggressivi e fare del male a qualcuno.

All’interno di un percorso di psicoterapia cognitiva è possibile individuare lo schema che perpetua ed alimenta i pensieri ossessivi, come ad esempio il tentativo stesso di controllo dei pensieri, e verranno messi in luce gli ingredienti cognitivi ed emotivi che fortificano il pensiero ossessivo.

 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni per intraprendere una Psicoterapia Individuale o una Consulenza psicologica riguardo il pensiero ossessivo, puoi contattare la Dott.ssa Michela Andreoli Psicologa Psicoterapeuta Cognitiva, telefonando al 3355787099 o inviando una richiesta informazioni tramite il form.

Summary
Ossessioni
Article Name
Ossessioni
Description
Le ossessioni sono pensieri, immagini mentali o impulsi che si manifestano ripetutamente nella mente di una persona e che sono percepiti come sgradevoli ed intrusivi.
Author
Publisher Name
Studio Psicoterapia Cognitiva
Publisher Logo