Disturbi di Personalità

Disturbi di Personalità.

I Disturbi di Personalità sono delle modalità tendenzialmente inflessibili e strutturate di percepire e relazionarsi alle persone e agli eventi.
Maggiormente queste modalità risultano essere rigide e inflessibili, maggiormente il soggetto avrà ridotte possibilità di vivere rapporti sociali e relazioni affettive soddisfacenti.
Ognuno di Noi ha tratti stabili di personalità, come ognuno di Noi ha la tendenza a fronteggiare le situazioni problematiche in un determinato modo:
Chi tende a chiedere aiuto agli altri;
Chi tende ad arrangiarsi sempre da solo;
Chi tende a minimizzare il problema;
Chi tende a ingigantire il problema e chi tende a evitare di vedere il problema.
Le persone che riescono ad adattarsi, riescono ad escogitare anche modalità diverse e alternative per rapportarsi alle situazioni problematiche, laddove quelle usuali risultano essere inefficaci.
Al contrario, le persone che hanno un disturbo di personalità propendono ad utilizzare sempre la stessa risposta emotivo-comportamentale nonostante le situazioni richiedano un altro tipo di responsività. Questo comporta che il soggetto viva le situazioni della vita in modo disadattivo per se stesso e per la relazione con l’altro, andando incontro a problematiche che tendono a ripetersi nel corso della vita.
È difficile che chi ha un disturbo di personalità riesca ad accorgersene, in quanto fa fatica a percepire il proprio ripetuto schema relazionale e comportamentale quando è così pervasivo e stabile nel tempo. Per questo motivo il soggetto tende a non mettersi in discussione e a non cercare un ausilio psicoterapico per capire se stesso e trovare modalità alternative e adattabili alla situazione problematica.
Il percorso di psicoterapia in genere non è di breve durata.

Tra i disturbi di personalità troviamo:
Disturbo Narcisistico di personalità
Disturbo Dipendente di personalità
Disturbo Istrionico di personalità
Disturbo Evitante di personalità
Disturbo Antisociale di personalità
Disturbo Ossessivo-compulsivo di personalità
Disturbo Borderline di personalità
Disturbo Paranoide di personalità
Disturbo Schizoide di personalità

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, puoi contattare la Dott.ssa Michela Andreoli Psicologa Psicoterapeuta Cognitiva, telefonando al 3355787099 o inviando una richiesta informazioni tramite il form.

Summary
Disturbi di Personalità
Article Name
Disturbi di Personalità
Description
I Disturbi di Personalità sono delle modalità tendenzialmente inflessibili e strutturate di percepire e relazionarsi alle persone e agli eventi.
Author
Publisher Name
Studio Psicoterapia Cognitiva
Publisher Logo